martedì 1 gennaio 2019

Strumenti per la fatturazione elettronica


Ho sviluppato alcune applicazioni per generare, visualizzare e in vario modo elaborare i file XML compatibili con il formato di fatturazione elettronica.
 Si tratta di interfacce basate su applicazioni off-line quali MS Excel e Libreoffice, pensate in particolare per chi vuole avere una gestione dei documenti in "vecchio stile", senza usare servizi online. I file possono essere elaborati e salvati come normali fogli elettronici.

Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto con l'Analizzatore.
Con questa applicazione è possibile caricare un numero arbitrario di fatture (o note) elettroniche ed ottenere un estratto tabellare, utile per controllare il fatturato, le imposte, i bolli ed altre analisi a piacere con il foglio di calcolo. Permette anche la conversione massiva in PDF e l'estrazione degli allegati.

Ogni suggerimento per miglioramenti, nuove funzioni o segnalazione di malfunzionamenti è gradito! 

Tutte le applicazioni sono concepite a fini di studio e nessuna responsabilità è imputabile all'autore per errori diretti e/o indiretti causati dall'uso del presente software.

Sono liberamente e gratuitamente scaricabili da questa pagina ed anche dal mio sito:
 
24 gennaio 2022 - generatori 
-Ottimizzato supporto per contribuenti forfettari: controllo applicazione bollo, verifica presenza IVA e natura
-Ditte: aggiunto inserimento altri dati gestionali

27 gennaio 2022 - visualizzatori

-Sono ora in grado di aprire i file delle ricevute e dei metadati

9 maggio 2023 - generatori professionisti - Aggiunta poassibilità di inserire una seconda cassa previdenziale

15 maggio 2023 - analizzatore - Migliorato supporto per fatture da San Marino


Versione ExcelVersione Libreoffice

Generatore di XML fattura generico per ditte

Permette di creare i file XML a partire dal foglio di calcolo, compilando i dati necessari in modo controllato. È possibile inserire riferimenti a DDT, dati di trasporto per fattura immediata, dati pagamento.
http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_ditte.xlsm

http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_ditte.ods

Generatore di XML fattura/parcella per professionisti

Permette di creare i file XML a partire dal foglio di calcolo, compilando i dati necessari in modo controllato. Ottimizzato per professionisti, prevede cassa previdenziale e ritenuta d'acconto.
http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_professionisti.xlsm
http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_professionisti.ods

Visualizzatore convertitore XML/PDF

Apre e visualizza i documenti elettronici in una forma classica e ne permette il salvataggio in formato PDF. È possibile estrarre eventuali allegati presenti nel XML.
http://www.marcogualmini.it/file/Visualizzatore_2_fattura_elettronica.xlsm
http://www.marcogualmini.it/file/Visualizzatore_fattura_elettronica.ods

Analizzatore massivo

Importa più file XML, ne estrae i documenti presenti e riporta i dati in forma tabellare per successive analisi. Verifica e segnala alcuni eventuali errori (codici fiscali errati, incoerenza nelle somme ecc). Mostra l'anteprima del documento e consente di convertire automaticamente tutti i documenti in formato PDF. Compara i documenti con le ricevute di consegna/mancata consegna/scarto.
 
http://www.marcogualmini.it/file/Analizzatore_fattura_elettronica.xlsm
http://www.marcogualmini.it/file/Analizzatore_fattura_elettronica.ods
http://www.marcogualmini.it/file/Manuale_utente_analizzatore.pdf

Manuale dell’analizzatore di fattura elettronica  


Avviso: alcuni antivirus possono segnalare la presenza di virus all'interno dei file.
Si tratta in generale di falsi allarmi, dovuti alla presenza di procedure che effettivamente accedono al filesystem del computer e possono apparire comportamenti illeciti all'analisi euristica. Occorre inserire i file nelle liste di esclusione dell'antivirus. (https://ilmigliorantivirus.com/come-sapere-se-un-virus-in-realt-un-falso-positivo/)


Tributarista, prova ora l'analizzatore gratuito degli allegati. Previeni le eccezioni: https://gualmini-pct.blogspot.com/2021/06/e-arrivato-lanalizzatore.html

 

41 commenti:

  1. Ho provato tutti gli strumenti. Davvero ben fatti ed utilissimi per la mia professione. Sviluppatore molto preciso e disponibile. Ottimo lavoro. Speriamo venga aggiornato nel tempo.

    RispondiElimina
  2. Ottimi fogli elettronici per generare le fatture pdf e XML da spedire ai clienti e all'agenzia delle entrate. Per me che uso Libreoffice è stata una sorpresa trovare un foglio elettronico ben fatto utile per il mio lavoro.

    RispondiElimina
  3. Premettendo di essere un profano di VBA, sarebbe possibile, oltre alla ragione sociale del cedente, estrarre anche i codici fiscali/partita iva?

    RispondiElimina
  4. Fogli elettronici ottimamente sviluppati ed aggiornati, mi hanno semplificato un enorme lavoro riguardante la fatturazione elettronica. Inoltre Marco Gualmini è stato disponibile ed efficiente per la risoluzione di un problema che riscontravo. Complimenti per il lavoro svolto.

    RispondiElimina
  5. Il foglio per la generazione della fattura elettronica è veramente ben fatto, mi ha riportato alla semplicità con cui si creavano le fatture fino all'anno scorso, senza inutili complicazioni. Marco Gualmini è poi molto disponibile ad adeguare il foglio a diverse esigenze. Bravo!

    RispondiElimina
  6. Cercando un sw per la conversione massiva di fatture elettroniche in pdf ho trovato l'"analizzatore fatture elettroniche". Fa esattamente quello che mi serve, è intuitivo e non necessita di installazione sul pc (e del conseguente coinvolgimento dei lontani colleghi del servizio IT). Grazie all'autore per aver messo a disposizione questo e altri strumenti con licenza CC.

    RispondiElimina
  7. Complimenti Marco. Hai ragione ad essere particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto con l'Analizzatore. Eccezionali i risultati che si possono ottenere con Excel + VBA. Io mastico abbastanza di VBA ma tu sei ad un livello molto superiore. Fra l'altro uno dei pochi che ha sviluppato lo stesso Analizzatore su LibreOffice. Si vede proprio che sei un vero esperto. Grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie Marco! La tua versione LibreOffice del file XML fattura/parcella per professionisti funziona perfettamente su MAC.

    RispondiElimina
  9. L'importazione massiva dei documenti su foglio di calcolo consente di tenere sotto controllo pagamenti fornitori aperti e quant'altro. Uno strumento eccezionale se paragonato ad altri software piu noti che consentono la sola visualizzazione della fattura nel vecchio formato cartaceo e che spesso necessitano di complesse installazioni. Funzione tra l'altro presente anche nell'analizzatore di Marco Gualmini. E poi veramente notevole che lo sviluppatore abbia sviluppato anche per Libreoffice. Complimenti. Da parte mia provvedo subito ad informare il mio Commercialista.

    RispondiElimina
  10. Bravo a Marco pour son travail !
    J'ai utilisé le fichier Excel Facture Electronique et mapping (en insérant ma feuille facture personnalisée).
    Marco est disponible et répond rapidement aux demandes et ajourne aussi la version car il y avait un petit bug dans le fichier xml généré. En 1 heure tout était en ordre, vraiment utile.
    Merci Marco!
    Grazie a Marco che si e reso molto disponibile, anche nel aggiornare la versione excel perché cera un piccolo errore nel accettare il file con un applicazione (aruba), ma poi in meno di 1 ora, il problema era risolto e sono riuscito a generare la prima fattura elettronica!!
    Bravo Marco.
    Marc

    RispondiElimina
  11. Ottimo lavoro Marco!
    Ho segnalato il bel tool nel sito di Agid & Team forum.italia.it

    https://forum.italia.it/t/analizzatore-di-fatture-elettroniche/13520?u=paolo_del_romano

    RispondiElimina
  12. Ottimo e abbondante! La suite di strumenti messi a punto da Marco ed offerti gratuitamente sono veramente ben fatti e molto utili per analizzare e produrre fatture elettroniche. Ma ciò che fa la differenza rispetto ad altre soluzioni anche a pagamento, è la disponibilità di Marco a recepire richieste per migliorarle ancor di più.

    RispondiElimina
  13. Salve, ottimo lavoro. Il file XML della fattura elettronica, almeno nella versione generica per aziende del convertitore, non deve essere composto da IT + C.F., ma da IT + P.IVA. Aruba in ogni caso non importa il file per questo motivo.

    RispondiElimina
  14. Complimenti a Marco per gli ottimi strumenti che ha voluto mettere a disposizione, utilissimi e ben fatti. Complimenti!!
    In particolare trovo utilissimo l’analizzatore massivo anche in considerazione che ora i privati cittadini possono scaricare le proprie fatture elettroniche dall’agenzia delle entrate e grazie ai suoi fogli analizzarle, visualizzarle e salvarle in pdf senza la necessità di ulteriore software.
    Mi permetto di suggerire un’ulteriore implementazione o un nuovo tool ovvero l’estrazione massiva in un foglio excel delle singole righe delle fatture.
    Questo strumento permetterebbe, per chi interessato, un’analisi ancora più dettagliata delle fatture e la creazione di un potente database facilmente gestibile in excel.
    Utile anche a piccoli operatori commerciali che desiderano approfondire meglio i dati analitici dei loro acquisti e delle loro vendite.
    Rinnovo i complimenti.
    Cordialità.

    RispondiElimina
  15. Analizzatore massivo fatture elettroniche.
    Cercavamo uno strumento che ci consentisse di estrapolare velocemente dati dalle fatture elettroniche e siamo venuti a conoscenza di questo prezioso strumento.
    Semplice, utile e funzionale. Complimenti per la realizzazione.
    Grazie ancora al sig. Gualmini per il pronto riscontro via mail.
    Un saluto. Ivo Lamberti

    RispondiElimina
  16. Grande lavoro sui file excel per la gestione della fatturazione elettronica.
    Molto Utile. Sarebbe ancora più utile l'aggiornamento previsto per l'inizio del 2021.
    Ancora, sarebbe utile un approccio di collegamento al proprio database per la generazione delle fatture elettroniche.
    Grazie e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  17. Ottimo lavoro continuamente aggiornato.
    Con spirito di collaborazione segnalo una piccola anomalia:
    Esigibilità via, tag xx non viene creato pur essendoci su xls il campo con relativa combo di selezione. Consiglio di aggiungere alla combo anche l'iva per cassa.
    ancora complimenti

    RispondiElimina
  18. Ottimo lavoro veramente.
    Era da tempo che cercavo un file excel che permettesse di analizzare massivamente le fatture, bypassando la consultazione da gestionale che la trovo decisamete più macchinosa e meno versatile di un foglio excel appositazmente strutturato; rendendomi anche indipendente dal lavoro di altre persone.
    Soprattuto è inutile, ora che tutti i dati delle fatture sono digitalizzati in un xml, perdere tempo a stampare i pdf e ridigitalizzare nel gestionale le varie voci di acquisto.
    Finalmente ho trovato ciò che cercavo.
    Grazie veramente.

    RispondiElimina
  19. Lavoro eccezionale che mi è tornato veramente utile. Davvero complimenti non solo per la realizzazione ma anche per lo spirito di condivisione. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  20. Ho utilizzato l'analizzatore massivo di fatture elettroniche e devo dive che è veramente ben fatto, semplice da usare, completo e funzionale.
    Complimenti all'autore per le sue abilità di programmazione e soprattutto grazie per la sua generosità e disponibilità.

    RispondiElimina
  21. Ho utilizzato anche il generatore xml per creare le fatture TD17 (acquisti di servizi ue/extraue). Funziona molto bene e colpisce la semplicità di utilizzo!

    RispondiElimina
  22. Ottimi strumenti! Per chi usa Linux sono una vera salvezza, visto che i software "ufficiali" non funzionano su tutti i Desktop Environment. Dopo aver provato diverse estensioni per browser mi sono apparse queste macro per LibreOffice Calc che funzionano in maniera eccellente. 30 e lode!

    RispondiElimina
  23. Strumento efficace e di semplice utilizzo. Mille grazie all'autore che lo ha sviluppato e messo a disposizione. Il Dott. Gualmini è gentilissimo e disponibile, in poche ore ha risolto un piccolo problema che riscontravo nel file XML. Complimenti!

    RispondiElimina
  24. Nel TD16 è prevista l'indicazione del valore IdSDI della fattura ricevuta in reverse charge che, essendo italiana, è transitata dal SDI.
    Non ho trovato tale campo da valorizzare nel generatore XML.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, verifico e provvedo nella prossima versione

      Elimina
  25. Nella Guida dell'AdE, relativamente al TD16, è riportato:
    Indicazione nel campo 2.1.6 dell’IdSdi, attribuito dal Sistema di interscambio, della fattura di riferimento.
    Saluti
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo che dalla versione 2.6 del geenratore per ditte ho aggiunto la tabella per i campo 2.1.6

      Elimina
  26. Salve, intanto grazie ancora per l'ottimo lavoro che svolge, poi volevo segnalare che non si riesce ad fare il download dei vari modelli Excel e Calc per la fatturazione elettronica ( o meglio riesco aprendo in una nuova finestra e "cliccando a vuoto sulla pagina bianca " ) . Provato con Chrome, Firefox su Linux Mint e su Android.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non riesce da qui provi dalla pagina alternativa: http://www.marcogualmini.it/strumenti_fattura_elettronica.htm

      Elimina
  27. Buon giorno
    ho provato il generatore per la gestione dell'IdSdI da riportare nella sezione fatture collegate 2.1.6.
    Il dato viene preso in considerazione solo se ci sono sia il Numero che la Data, ma nel caso di Reverse Charge interno (TD16) ci va solo il numero, IdSDI appunto, al quale non si può associare una data.
    ID SdI è l'identificativo della trasmissione del Sistema di Interscambio tipo "6163067766" ma non mi risulta ci sia una data associata.
    Anche perchè, quale sarebbe: quella di presa in carico dal cedente, quella di consegna al cessionario o altra?
    Grazie
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risolto, ho messo online la versione senza obbligatorietà della data. Era un errore. Grazie

      Elimina
  28. Grazie per la segnalazione, verificherò e correggerò il problema nella prossima versione.

    RispondiElimina
  29. Dunque:

    1) il 2.1.6 richiama al 2.1.2

    2) l'elemento 2.1.2.3 (la Data) è un elemento non obbligatorio

    Ivan ha ragione

    RispondiElimina
  30. ciao, non funziona se il file è su una caterlla onedrive. Come si potrebbe risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione. Non saprei ma controllerò.
      MG

      Elimina
    2. nel senso di mettere sia il file dell'analizzatore e sia i file xml delle fatture sul CLOUD e poi lanciare l'analizzatore??

      se questa è la situazione ....immagino che sia un problema di compatibilità degli script/macro con onedrive

      Elimina
  31. Ottimo lavoro. Una domanda. Può essere utilizzato da studi di professionisti nel settore medico nel caso specifico OSTEOPATA che rilascia fattura/ricevuta e che deve trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria.

    Mi dai un feedback sulla richiesta?

    Anticipatamente ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Non credo che sia compatibile con il sistema tessera sanitaria, non è pensato per quello.
      MG

      Elimina
  32. Ottimi strumenti per le fatture elettroniche. Grazie per averli realizzati e pubblicati. È possibile modificare il generatore di XML fattura per ditte in modo da avere più delle 25 righe che ci sono adesso per beni/prestazioni? 50 potrebbe essere un buon numero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, chiunque può aggiungere righe con la funzione inserisci righe per incrementare l'elenco voci. Suggerisco di inserirle da una riga intermedia, non la prima o lì'ultima

      Elimina
  33. Ok, grazie. Avevo aggiunto le righe dall'ultima riga e non funzionava. Invece aggiungendo da righe intermedie funziona.

    RispondiElimina