In
seguito alla risoluzione della convenzione tra gli Ordini Avvocati
Lombardi e la società Open Dot Com (Avviso1,
Avviso2)
si pone il dilemma: continuare ad usare Consolle Avvocato™ oppure
utilizzare il nuovo sistema gratuito “PCT Enterprise” offerto
dagli Ordini?
Il
nuovo prodotto ha le funzioni minime necessarie e l’interfaccia è
semplice ed intuitiva.
Confrontiamo
i pro e contro delle due opzioni.
1) Continuare ad usare la Consolle Avvocato™:
+ Continuità di servizio;
+ Mantenimento dell’archivio;
+ Esperienza d’uso consolidata;
+ Funzionamento anche senza connessione ad Internet per la gestione dei fascicoli locali;
+ Funzionamento anche senza connessione ad Internet per la gestione dei fascicoli locali;
-
Costo annuale (un canone per ciascun Avvocato, indipendentemente
dalle postazioni installate)
2) Usare il nuovo servizio PCT Enterprise (
https://pcte.unionelombardaordiniforensi.it
)
+
Gratuito;
+
Supporto ufficiale da parte degli Ordini;
+
È una applicazione basata sul Web, per cui non occorre installare il
software principale sul computer e l’archivio fascicoli è lo
stesso su tutti i computer da cui si accede;
+
È utilizzabile con qualunque indirizzo di Posta Certificata;
+
Potenzialmente utilizzabile anche su dispositivi mobili;
- Necessaria la formazione sul nuovo sistema;
- Occorre ricostruire l’archivio dei fascicoli locali;
-
Mancano utility accessorie quali la richiesta di
certificati anagrafici del comune di Milano e la sincronizzazione dell’agenda;
È
possibile mantenere contemporaneamente i due sistemi, non ci sono
controindicazioni.
Questa
è la soluzione che secondo me permette eventualmente una migrazione
serena verso il nuovo sistema.
Per
coloro che fanno un utilizzo intenso della Consolle ed hanno un
archivio importante può essere vantaggioso continuare ad utilizzare
la precedente Consolle, mentre per utilizzatori occasionali il nuovo
sistema può essere adeguato.
Sono
a disposizione per aiutare nell’attivazione del nuovo sistema PCT
Enterprise, configurazione del dispositivo di firma digitale e
formazione all’uso.
Ho trovato molto utile e ben realizzato il software per la fattura elettronica. Volevo ringraziare anche per la gentilezza e disponibilità dimostrata nell' adattamento del programma a esigenze specifiche. Complimenti!!
RispondiEliminain ambiente linux (ubuntu) il sottoapplicativo in linguaggio Java "dsigservice" dà problemi e funziona in modo del tutto occasionale
RispondiEliminaAvrei una domanda. Se si usa PCT Enterprise (ossia il software gratuito degli ordini lombardi), è necessario avere un separato servizio di firma digitale oppure la firma digitale viene generata automaticamente da PCT Enterprise?
RispondiEliminaPCT Enterprise è in grado di firmare internamente.
EliminaBuonasera. Ho riscontrato problemi con il deposito di un'istanza di visibilità presso il Tribunale di Civitavecchia con PCT Enterprise. Tutti i documenti sono firmati correttamente ma il sistema non mi fa inviare la busta poiché richiedere di controllare: (i) che le credenziali pec siano valide (ii) che l'ufficio di destinazione sia abilitato a ricevere il messaggio. La pec funziona correttamente e l'indirizzo del tribunale è inserito in automatico dal sistema. Grazie
RispondiElimina