Ogni suggerimento per miglioramenti, nuove funzioni o segnalazione di malfunzionamenti è gradito!
Tutte le applicazioni sono concepite a fini di studio e nessuna
responsabilità è imputabile all'autore per errori diretti e/o
indiretti causati dall'uso del presente software.
-Sono ora in grado di aprire i file delle ricevute e dei metadati
Versione Excel | Versione Libreoffice | |
---|---|---|
Generatore di XML fattura generico per dittePermette di creare i file XML a partire dal foglio di calcolo, compilando i dati necessari in modo controllato. È possibile inserire riferimenti a DDT, dati di trasporto per fattura immediata, dati pagamento. |
|
|
Generatore di XML fattura/parcella per professionistiPermette di creare i file XML a partire dal foglio di calcolo, compilando i dati necessari in modo controllato. Ottimizzato per professionisti, prevede cassa previdenziale e ritenuta d'acconto. | ||
Visualizzatore convertitore XML/PDFApre e visualizza i documenti elettronici in una forma classica e ne permette il salvataggio in formato PDF. È possibile estrarre eventuali allegati presenti nel XML. | ||
Analizzatore massivoImporta più file XML, ne estrae i documenti presenti e riporta i dati in forma tabellare per successive analisi. Verifica e segnala alcuni eventuali errori (codici fiscali errati, incoerenza nelle somme ecc). Mostra l'anteprima del documento e consente di convertire automaticamente tutti i documenti in formato PDF. Compara i documenti con le ricevute di consegna/mancata consegna/scarto. |
Avviso: alcuni antivirus possono segnalare la presenza di virus all'interno dei file.
Si tratta in generale di falsi allarmi, dovuti alla presenza di procedure che effettivamente accedono al filesystem del computer e possono apparire comportamenti illeciti all'analisi euristica. Occorre inserire i file nelle liste di esclusione dell'antivirus. (https://ilmigliorantivirus.com/come-sapere-se-un-virus-in-realt-un-falso-positivo/)
Tributarista, prova ora l'analizzatore gratuito degli allegati. Previeni le eccezioni: https://gualmini-pct.blogspot.com/2021/06/e-arrivato-lanalizzatore.html
Ho provato tutti gli strumenti. Davvero ben fatti ed utilissimi per la mia professione. Sviluppatore molto preciso e disponibile. Ottimo lavoro. Speriamo venga aggiornato nel tempo.
RispondiEliminaOttimi fogli elettronici per generare le fatture pdf e XML da spedire ai clienti e all'agenzia delle entrate. Per me che uso Libreoffice è stata una sorpresa trovare un foglio elettronico ben fatto utile per il mio lavoro.
RispondiEliminaPremettendo di essere un profano di VBA, sarebbe possibile, oltre alla ragione sociale del cedente, estrarre anche i codici fiscali/partita iva?
RispondiEliminaFogli elettronici ottimamente sviluppati ed aggiornati, mi hanno semplificato un enorme lavoro riguardante la fatturazione elettronica. Inoltre Marco Gualmini è stato disponibile ed efficiente per la risoluzione di un problema che riscontravo. Complimenti per il lavoro svolto.
RispondiEliminaIl foglio per la generazione della fattura elettronica è veramente ben fatto, mi ha riportato alla semplicità con cui si creavano le fatture fino all'anno scorso, senza inutili complicazioni. Marco Gualmini è poi molto disponibile ad adeguare il foglio a diverse esigenze. Bravo!
RispondiEliminaCercando un sw per la conversione massiva di fatture elettroniche in pdf ho trovato l'"analizzatore fatture elettroniche". Fa esattamente quello che mi serve, è intuitivo e non necessita di installazione sul pc (e del conseguente coinvolgimento dei lontani colleghi del servizio IT). Grazie all'autore per aver messo a disposizione questo e altri strumenti con licenza CC.
RispondiEliminaComplimenti Marco. Hai ragione ad essere particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto con l'Analizzatore. Eccezionali i risultati che si possono ottenere con Excel + VBA. Io mastico abbastanza di VBA ma tu sei ad un livello molto superiore. Fra l'altro uno dei pochi che ha sviluppato lo stesso Analizzatore su LibreOffice. Si vede proprio che sei un vero esperto. Grazie
RispondiEliminaGrazie Marco! La tua versione LibreOffice del file XML fattura/parcella per professionisti funziona perfettamente su MAC.
RispondiEliminaL'importazione massiva dei documenti su foglio di calcolo consente di tenere sotto controllo pagamenti fornitori aperti e quant'altro. Uno strumento eccezionale se paragonato ad altri software piu noti che consentono la sola visualizzazione della fattura nel vecchio formato cartaceo e che spesso necessitano di complesse installazioni. Funzione tra l'altro presente anche nell'analizzatore di Marco Gualmini. E poi veramente notevole che lo sviluppatore abbia sviluppato anche per Libreoffice. Complimenti. Da parte mia provvedo subito ad informare il mio Commercialista.
RispondiEliminaBravo a Marco pour son travail !
RispondiEliminaJ'ai utilisé le fichier Excel Facture Electronique et mapping (en insérant ma feuille facture personnalisée).
Marco est disponible et répond rapidement aux demandes et ajourne aussi la version car il y avait un petit bug dans le fichier xml généré. En 1 heure tout était en ordre, vraiment utile.
Merci Marco!
Grazie a Marco che si e reso molto disponibile, anche nel aggiornare la versione excel perché cera un piccolo errore nel accettare il file con un applicazione (aruba), ma poi in meno di 1 ora, il problema era risolto e sono riuscito a generare la prima fattura elettronica!!
Bravo Marco.
Marc
Ottimo lavoro Marco!
RispondiEliminaHo segnalato il bel tool nel sito di Agid & Team forum.italia.it
https://forum.italia.it/t/analizzatore-di-fatture-elettroniche/13520?u=paolo_del_romano
Ottimo e abbondante! La suite di strumenti messi a punto da Marco ed offerti gratuitamente sono veramente ben fatti e molto utili per analizzare e produrre fatture elettroniche. Ma ciò che fa la differenza rispetto ad altre soluzioni anche a pagamento, è la disponibilità di Marco a recepire richieste per migliorarle ancor di più.
RispondiEliminaSalve, ottimo lavoro. Il file XML della fattura elettronica, almeno nella versione generica per aziende del convertitore, non deve essere composto da IT + C.F., ma da IT + P.IVA. Aruba in ogni caso non importa il file per questo motivo.
RispondiEliminaComplimenti a Marco per gli ottimi strumenti che ha voluto mettere a disposizione, utilissimi e ben fatti. Complimenti!!
RispondiEliminaIn particolare trovo utilissimo l’analizzatore massivo anche in considerazione che ora i privati cittadini possono scaricare le proprie fatture elettroniche dall’agenzia delle entrate e grazie ai suoi fogli analizzarle, visualizzarle e salvarle in pdf senza la necessità di ulteriore software.
Mi permetto di suggerire un’ulteriore implementazione o un nuovo tool ovvero l’estrazione massiva in un foglio excel delle singole righe delle fatture.
Questo strumento permetterebbe, per chi interessato, un’analisi ancora più dettagliata delle fatture e la creazione di un potente database facilmente gestibile in excel.
Utile anche a piccoli operatori commerciali che desiderano approfondire meglio i dati analitici dei loro acquisti e delle loro vendite.
Rinnovo i complimenti.
Cordialità.
Analizzatore massivo fatture elettroniche.
RispondiEliminaCercavamo uno strumento che ci consentisse di estrapolare velocemente dati dalle fatture elettroniche e siamo venuti a conoscenza di questo prezioso strumento.
Semplice, utile e funzionale. Complimenti per la realizzazione.
Grazie ancora al sig. Gualmini per il pronto riscontro via mail.
Un saluto. Ivo Lamberti
Grande lavoro sui file excel per la gestione della fatturazione elettronica.
RispondiEliminaMolto Utile. Sarebbe ancora più utile l'aggiornamento previsto per l'inizio del 2021.
Ancora, sarebbe utile un approccio di collegamento al proprio database per la generazione delle fatture elettroniche.
Grazie e ancora complimenti.
Ottimo lavoro continuamente aggiornato.
RispondiEliminaCon spirito di collaborazione segnalo una piccola anomalia:
Esigibilità via, tag xx non viene creato pur essendoci su xls il campo con relativa combo di selezione. Consiglio di aggiungere alla combo anche l'iva per cassa.
ancora complimenti
Ottimo lavoro veramente.
RispondiEliminaEra da tempo che cercavo un file excel che permettesse di analizzare massivamente le fatture, bypassando la consultazione da gestionale che la trovo decisamete più macchinosa e meno versatile di un foglio excel appositazmente strutturato; rendendomi anche indipendente dal lavoro di altre persone.
Soprattuto è inutile, ora che tutti i dati delle fatture sono digitalizzati in un xml, perdere tempo a stampare i pdf e ridigitalizzare nel gestionale le varie voci di acquisto.
Finalmente ho trovato ciò che cercavo.
Grazie veramente.
Lavoro eccezionale che mi è tornato veramente utile. Davvero complimenti non solo per la realizzazione ma anche per lo spirito di condivisione. Grazie ancora.
RispondiEliminaHo utilizzato l'analizzatore massivo di fatture elettroniche e devo dive che è veramente ben fatto, semplice da usare, completo e funzionale.
RispondiEliminaComplimenti all'autore per le sue abilità di programmazione e soprattutto grazie per la sua generosità e disponibilità.
Ho utilizzato anche il generatore xml per creare le fatture TD17 (acquisti di servizi ue/extraue). Funziona molto bene e colpisce la semplicità di utilizzo!
RispondiEliminaOttimi strumenti! Per chi usa Linux sono una vera salvezza, visto che i software "ufficiali" non funzionano su tutti i Desktop Environment. Dopo aver provato diverse estensioni per browser mi sono apparse queste macro per LibreOffice Calc che funzionano in maniera eccellente. 30 e lode!
RispondiEliminaStrumento efficace e di semplice utilizzo. Mille grazie all'autore che lo ha sviluppato e messo a disposizione. Il Dott. Gualmini è gentilissimo e disponibile, in poche ore ha risolto un piccolo problema che riscontravo nel file XML. Complimenti!
RispondiEliminaNel TD16 è prevista l'indicazione del valore IdSDI della fattura ricevuta in reverse charge che, essendo italiana, è transitata dal SDI.
RispondiEliminaNon ho trovato tale campo da valorizzare nel generatore XML.
Grazie
Grazie per la segnalazione, verifico e provvedo nella prossima versione
EliminaNella Guida dell'AdE, relativamente al TD16, è riportato:
RispondiEliminaIndicazione nel campo 2.1.6 dell’IdSdi, attribuito dal Sistema di interscambio, della fattura di riferimento.
Saluti
Ivan
Segnalo che dalla versione 2.6 del geenratore per ditte ho aggiunto la tabella per i campo 2.1.6
EliminaSalve, intanto grazie ancora per l'ottimo lavoro che svolge, poi volevo segnalare che non si riesce ad fare il download dei vari modelli Excel e Calc per la fatturazione elettronica ( o meglio riesco aprendo in una nuova finestra e "cliccando a vuoto sulla pagina bianca " ) . Provato con Chrome, Firefox su Linux Mint e su Android.
RispondiEliminaGrazie ancora.
Se non riesce da qui provi dalla pagina alternativa: http://www.marcogualmini.it/strumenti_fattura_elettronica.htm
EliminaBuon giorno
RispondiEliminaho provato il generatore per la gestione dell'IdSdI da riportare nella sezione fatture collegate 2.1.6.
Il dato viene preso in considerazione solo se ci sono sia il Numero che la Data, ma nel caso di Reverse Charge interno (TD16) ci va solo il numero, IdSDI appunto, al quale non si può associare una data.
ID SdI è l'identificativo della trasmissione del Sistema di Interscambio tipo "6163067766" ma non mi risulta ci sia una data associata.
Anche perchè, quale sarebbe: quella di presa in carico dal cedente, quella di consegna al cessionario o altra?
Grazie
Ivan
Risolto, ho messo online la versione senza obbligatorietà della data. Era un errore. Grazie
EliminaGrazie per la segnalazione, verificherò e correggerò il problema nella prossima versione.
RispondiEliminaDunque:
RispondiElimina1) il 2.1.6 richiama al 2.1.2
2) l'elemento 2.1.2.3 (la Data) è un elemento non obbligatorio
Ivan ha ragione
ciao, non funziona se il file è su una caterlla onedrive. Come si potrebbe risolvere?
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione. Non saprei ma controllerò.
EliminaMG
nel senso di mettere sia il file dell'analizzatore e sia i file xml delle fatture sul CLOUD e poi lanciare l'analizzatore??
Eliminase questa è la situazione ....immagino che sia un problema di compatibilità degli script/macro con onedrive
Ottimo lavoro. Una domanda. Può essere utilizzato da studi di professionisti nel settore medico nel caso specifico OSTEOPATA che rilascia fattura/ricevuta e che deve trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria.
RispondiEliminaMi dai un feedback sulla richiesta?
Anticipatamente ringrazio.
Grazie. Non credo che sia compatibile con il sistema tessera sanitaria, non è pensato per quello.
EliminaMG
Ottimi strumenti per le fatture elettroniche. Grazie per averli realizzati e pubblicati. È possibile modificare il generatore di XML fattura per ditte in modo da avere più delle 25 righe che ci sono adesso per beni/prestazioni? 50 potrebbe essere un buon numero
RispondiEliminaCerto, chiunque può aggiungere righe con la funzione inserisci righe per incrementare l'elenco voci. Suggerisco di inserirle da una riga intermedia, non la prima o lì'ultima
EliminaOk, grazie. Avevo aggiunto le righe dall'ultima riga e non funzionava. Invece aggiungendo da righe intermedie funziona.
RispondiElimina