In
questo articolo spiego come realizzare timbri digitali da applicare a
documenti PDF.
Un
esempio molto utile è quello di timbri per inserire in un documento
informatico scansionato la formula di autenticazione di conformità
all'originale cartaceo.
Naturalmente
l'ambito di applicazione è molto ampio. Si può pensare ad un timbro
di Studio da applicare a documenti, timbri per numerazione di
allegati, ecc.
Per
attuare tutto ciò occorre il software Adobe Reader DC.
Fase 1: creazione del PDF contenente il timbro
Per
prima cosa occorre creare il timbro che si desidera. L’operazione
viene realizzata con il proprio programma di videoscrittura (MS Word,
OpenOffice ecc) e poi convertito in PDF (esattamente come si procede
con un qualsiasi atto da depositare telematicamente). La dimensione
del timbro si adatterà automaticamente alla dimensione del paragrafo
di testo redatto.
Nell’esempio
seguente ho proposto una formula di attestazione di conformità. Si
tenga presente che il testo dovrà essere generico, in quanto
applicabile in serie esattamente come sarebbe per un timbro reale
classico. Ho anche riquadrato il testo per migliorarne la componente
estetica e evidenziarne la natura di timbro sul documento a cui sarà
apposto. È possibile personalizzare al massimo l’aspetto ed
esempio aggiungendo grafica personalizzata, quale il logo dello
Studio.
Fase 2: aggiunta del nuovo timbro alla collezione di Adobe Reader
Si
apra un qualsiasi documento PDF, quindi si acceda alla pagina
“Strumenti” cliccando l’apposita voce nella barra superiore,
quindi si clicchi lo strumento “Timbri”.
Nella
schermata successiva appare una barra superiore specifica denominata
“Timbro”. Qui cliccare la voce “Personalizza timbri”
quindi”Gestisci ...”.
Nella
finestra pop-up cliccare “Crea”, quindi “Sfoglia” per cercare
ed aprire il file PDF contenete il timbro. Attribuire una categoria
al nuovo timbro, ad esempio “attestazioni di conformità” ed un
nome specifico, ad esempio “Attestazione generica da scansione”.
Potranno essere inseriti timbri di altra natura organizzati per
categorie.
Confermare
e chiudere la finestra, quindi chiudere il file PDF.
Da
questo momento sarà possibile utilizzare il timbro sui propri
documenti PDF.
Utilizzo del timbro
1.
Aprire il documento informatico scansionato.
2.
Accedere alla funzione Timbri cliccando “Strumenti”, “Timbro”.
3.
Cliccare “Timbro” nella barra superiore dello strumento “Timbro”
4.
Spostarsi sulla categoria precedentemente creata e contenente il
timbro di interesse
5.
Cliccare sul timbro desiderato
6.
Posizionare il timbro dove si preferisce all’interno del PDF
7.
Salvare il file PDF così modificato.
L’operazione
è completata. Naturalmente si dovrà successivamente sottoscrivere
digitalmente il file PDF per avvalorare l’attestazione.
Buon divertimento.
Buon divertimento.
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