Durante le frequenti sospensioni di attività del sistema informatico del Processo Telematico Civile, è possibile in genere effettuare depositi telematici ottenendo comunque le ricevute nei termini eventuali scadenti nel week end.
Ciò almeno è quando viene comunicato solitamente, verificare le comunicazioni del Ministero per il caso specifico.
Il sistema PEC esterno ai sistemi SICID e SIECIC funziona regolarmente e rilascia in breve tempo le ricevute RAC e RDAC, quest’ultima è notoriamente quella che fa fede per la data del deposito ex D.L. 179/2012 art. 16bis c. 7.
In Consolle Avvocato™ non è possibile nel periodo di blocco visualizzare i fascicoli, pertanto non si può partire da Consultazione Live per effettuare il deposito.
È invece necessario che sia presente il fascicolo locale corrispondente a quello di cancelleria dove effettuare l’invio degli atti.
Possono verificarsi tre possibilità:
1. Andare in Gestione Fascicoli e cercare il fascicolo nell’elenco. Selezionarlo ed avviare il deposito partendo dal metà inferiore della finestra intitolata Depositi telematici cliccando il bottone Nuovo.
2. Il fascicolo non è presente. Potrebbe essere dovuto al fatto che i precedenti depositi sono stati fatti da un altro computer. È necessario formare un nuovo fascicolo come se ci si dovesse costituire, inserendo il tribunale, in numero di R.G. l’oggetto e le parti, quindi effettuare il deposito come spiegato al punto 1.
3. Il fascicolo è presente ma senza numero di ruolo indicato. Dipende dal fatto che è stata fatta l'iscrizione a ruolo del procedimento senza avere poi effettuato l'aggiornamento degli esiti. È necessario selezionare il fascicolo, cliccare il bottone Aggiorna esiti nella metà inferiore della finestra intitolata Depositi telematici poi cliccare il tasto Cerca in alto a destra. Una volta apparso il numero di R.G. procedere al deposito come per il punto 1.
Dopo avere effettuato il deposito verificare l’arrivo delle ricevute PEC. L’esito dei controlli automatico e l'accettazione da parte del cancelliere arriveranno presumibilmente solo dopo la regolare ripresa dei servizi.
Nessun commento:
Posta un commento