Nel deposito
telematico amministrativo presso il TAR ed il Consiglio di Stato è
molto
importante prestare attenzione alle formalità relative alle
attestazioni di conformità e firma digitale degli atti.
Mio libro guida sul Processo Amministrativo Telematico |
Nel caso specifico
di iscrizione a ruolo di ricorso amministrativo, occorre attestare la
conformità dei documenti scansionati ed apporre firma digitale PaDES
su:
-procura alle liti,
se in originale cartaceo firmata di pugno dal cliente,
-scansione della
notifica dell’atto, se questa è stata effettuata a mezzo U.G. (si
scansiona in un unico file PDF l’atto, la relata e le eventuali
cartoline o verbale),
Alcuni documenti
sono invece nativi digitali, ed occorre solo apporre la firma
digitale PaDES ai PDF:
-originale nativo
digitale dell’atto di ricorso,
-istanza di
fissazione udienza,
-foliario
-modulo di deposito
Note:
1. Nel processo
amministrativo è espressamente richiesta la firma digitale di tipo
PaDES. Si veda il mio articolo
sull’argomento,
2. la firma deve
essere apposta attraverso il sistema integrato in Adobe Reader
versione DC,
3. le attestazioni
di conformità possono essere inserite in forma nativa digitale
all’interno del PDF ottenuto dalla scansione, utilizzando gli
strumenti di “commento” o “compila e firma”. È possibile
anche attestare la conformità su file separato, ma quest’ultima
opzione risulta più complessa nella pratica,
4. nella procedura
amministrativa si richiede l’autentica del mandato in quanto non si
considera applicabile il comma 3 dell’Art. 83 cpc,
Oltre agli oneri
descritti ci sono anche buone notizie:
rispetto alle prassi
di deposito presso i Tribunali Ordinari Civili, il TAR e CDS offrono
un vantaggio: anche in caso di omissioni nei depositi telematici il
deposito non viene respinto, ma viene comunque attribuito l’RG e
richiesta l’integrazione degli atti mancanti.
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