Come noto, dal 2022 viene introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti in regime fiscale forfettario.
La fattura elettronica consiste in un file XML da inviare al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Questo file può essere generato anche con un foglio di calcolo da me sviluppato e distribuito gratuitamente, già apprezzato nei commenti di questo blog.
Il generatore di fatture esiste in due versioni: una pensata per i professionisti in quanto include la cassa previdenziale e la ritenuta d’acconto, la seconda è adatta per ditte commerciali e artigiane.
Suggerisco di preparare un modello precompilato con l'anagrafica ed il regime fiscale.
Generatore per professionisti
Scaricare il file adatto al software office utilizzato qui a lato:
Nell’anagrafica del cedente indicare il proprio regime fiscale selezionando il codice RF19 regime forfettario.
Le prestazioni vanno necessariamente inserite nella tabella delle voci non soggette ad IVA, la seconda. La tabella delle voci con IVA può essere nascosta (non eliminata) per comodità.
La natura di esenzione per il forfettario è N2.2, salvo per voci particolari quali rimborsi spese. La norma di esenzione da indicare è la Legge 190/2014.
Indicare il codice della cassa professionale nella cella A50 o A54 a seconda del foglio. Apparirà la descrizione nella cella a lato. Indicare anche per la cassa la natura di esclusione N2.2 e la norma come sopra.
Il contribuente forfettario è esentato dalla ritenuta d’acconto, per cui non assoggettarvi le prestazioni.
Generatore per ditte
Scaricare il file adatto al software office utilizzato qui a lato:
Nell’anagrafica
del cedente indicare il proprio regime fiscale selezionando il codice
RF19 regime forfettario.
Nella tabella beni/prestazioni indicare come natura di esclusione IVA il codice N2.2 per i forfettari e come norma la Legge 190/2014.
Per approfondire il funzionamento della fatturazione elettronica e per avere indicazioni su come emetterla in economia e indipendenza è disponibile su Amazon il mio libro "La fattura elettronica con strumenti autonomi e gratuiti".
Con l'acquisto contribuisci allo sviluppo di questi strumenti. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento