venerdì 10 luglio 2020

PPT: che il Processo Penale Telematico abbia inizio!


Il 25 giugno 2020 segna la data di inizio del processo penale telematico.
Da tale data infatti hanno valore legale i depositi trasmessi attraverso il portale “di memorie, documenti, richieste e istanze indicate dall'articolo 415-bis, comma 3, del codice di procedura penale”.
Per ora limitatamente alla Procura della Repubblica di Napoli.

Le caratteristiche tecniche della procedura sono indicate nel provvedimento del Ministero della Giustizia del 11 maggio 2020, ed in sintesi sono:

Art.3
Il deposito viene effettuato attraverso il Portale Deposito Atti Penali (PDP) accessibile nell’area riservata del Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST).
È stata scelta la modalità di invio tramite "Upload", cioè caricamento diretto da un modulo del sito web. Non è necessario alcun software di predisposizione di buste.

L’accesso all’area riservata è subordinato all’autenticazione per mezzo del dispositivo smartcard (la stessa chiavetta usata nel Processo Civile Telematico) agli Avvocati iscritti al Reginde.

Art.4
Le caratteristiche dell'atto da depositare (che riprendono quelle previste nella procedura telematica civile) devono essere:
-file nativo digitale in formato PDF (non è ammessa la scansione di cartaceo)
-sottoscritto digitalmente mediante firma Cades o Pades

Requisiti degli allegati:
-devono essere file PDF e possono essere anche copie per immagini (scansioni)
-devono essere sottoscritti digitalmente in Cades o Pades

Possono essere apposte più firme digitali ma una di esse deve essere del difensore depositante.
Il limite dimensionale del deposito è pari a 30 Megabyte.

Art.5
Il primo deposito deve necessariamente essere quello relativo alla nomina.
Successivamente sono ammessi "Atti successivi".

Modalità operativa

Per procedere è necessario utilizzare un Browser (Mozilla Forefox, Google Chrome, MS Edge, Apple Safari) configurato per l'utilizzo della chiavetta di firma digitale.
Accedere al Portale Servizi Telematici (PST) all’indirizzo: http://pst.giustizia.it/PST/
Effettuare il login alla sezione “servizi riservati”→ “Effettua Login”, cliccare su “Per accedere con smartcard”. Se il browser è correttamente impostato viene chiesto il PIN della chiavetta e, una volta completato l’accesso, compaiono i bottoni “Accedi” a lato dei servizi riservati.
Tra questi quello di interesse è “Portale Deposito atti Penali - deposito con modalità telematica di atti penali”.
Cliccando su di esso viene richiesto di scegliere la Procura di riferimento, dopodiché si accede al PDP.
Il portale è suddiviso in due aree principali: Gestione Nomine e Gestione Atti Successivi.
In ciascuna sezione è previsto un modulo per effettuare il deposito, piuttosto intuitivo, ed un’area per visualizzare l’elenco dei depositi prodotti, monitorarne lo stato, scaricare le relative ricevute.

Per le istruzioni dettagliate si rimanda alla guida predisposta da Ministero:

Nessun commento:

Posta un commento