Quante volte nel preparare la busta di deposito con la Consolle Avvocato ci si ritrova con un avviso del tipo “Link mancanti” e “Manca il documento ….” ?
Non si tratta di un errore che può causare problemi di accettazione del deposito. La Consolle include una funzione che controlla i link ipertestuali presenti nell’atto per richiamare ed aprire i documenti prodotti con un semplice click del mouse presenti nell’atto principale. La segnalazione si riduce progressivamente mentre i documenti richiamati dai collegamenti vengono allegati, fino a scomparire. Lo scopo è quello di evidenziare eventuali dimenticanze nell’allegazione della produzione.
Ciò che accade è che la videoscrittura riconosce gli indirizzi email e PEC come collegamenti ipertestuali e così li esporta nel PDF. La Consolle rileva questi collegamenti ma non trova i documenti corrispondenti con lo stesso nome (in quanto si tratta in realtà di indirizzi email o PEC) e segnala la mancanza di tali presunti documenti.
La segnalazione è metodicamente ignorata dagli utenti, ma può essere del tutto eliminata togliendo i collegamenti ipertestuali dagli indirizzi email. Nella videoscrittura è sufficiente cliccarvi con il tasto destro del mouse e selezionare rimuovi collegamento ipertestuale.
Naturalmente, se è predisposto l'atto con in collegamenti ai documenti e questi vengono tutti caricati come allegati la segnalazione scompare comunque. Rimangono eventualmente i link ai soli indirizzi email che possono essere rimossi.
Se si procede con il deposito ignorando la segnalazione può accadere che la terza PEC di esito dei controlli automatici segnali la stessa mancanza di documenti e la Consolle riporti un pallino giallo. Eliminando l’avviso come descritto la stessa terza PEC darà invece esito positivo con pallino verde (al netto di eventuali altri problemi).