Previsto fin dal 2022 (art. 3-bis c.1-bis CAD), è in corso di attivazione l’Indice Nazionale dei Domicili digitali (INAD) per le persone fisiche e gli enti non tenuti all’iscrizione in pubblici elenchi.
Secondo le indicazioni, l’operatività completa si avrà a partire dal 6 luglio 2023. Già dal 6 giugno è possibile effettuare consultazioni, ma sempre con esito negativo.
L’indirizzo web è: domiciliodigitale.gov.it
In questo pubblico registro confluiscono gli indirizzi PEC che i privati cittadini e gli enti non tenuti decidono volontariamente di fornire un indirizzo telematico presso cui ricevere le comunicazioni formali dalla PA ma anche per le notifiche.
Inoltre vi verranno d’ufficio trascritti anche gli indirizzi PEC dei professionisti già iscritti in altri registri quali INI-PEC o albi professionali. Nel caso si debba notificare ad un professionista nell’ambito di procedimenti al di fuori della sua sfera lavorativa si dovrà attingere a questo elenco.
Per l’avvocato pertanto, prima di notificare ad un privato diventa necessario consultare questo pubblico elenco e procedere alla notifica mediante ufficiale giudiziario solamente in caso di esito negativo della ricerca.
Blog dedicato al processo telematico con attenzione agli aspetti tecnico-informatici e di prassi. Argomenti principali sono: formazione dei documenti, conformità delle copie, notifiche PEC, depositi con Consolle Avvocato, commenti alla giurisprudenza. Le informazioni sono offerte a titolo didattico, amatoriale e personale. Non si devono ritenere fonte normativa, di dottrina o prassi. Nessuna responsabilità riferibile all'autore per eventuali errori od omissioni.
giovedì 8 giugno 2023
Nasce il nuovo pubblico registro PEC INAD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento