martedì 1 gennaio 2019

Strumenti per la fatturazione elettronica


Ho sviluppato alcune applicazioni per generare, visualizzare e in vario modo elaborare i file XML compatibili con il formato di fatturazione elettronica.
Si tratta di interfacce basate su applicazioni off-line quali MS Excel e Libreoffice, pensate in particolare per chi vuole avere una gestione dei documenti in "vecchio stile", senza usare servizi online. I file possono essere elaborati e salvati come normali fogli elettronici.

Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto con l'Analizzatore.
Con questa applicazione è possibile caricare un numero arbitrario di fatture (o note) elettroniche ed ottenere un estratto tabellare, utile per controllare il fatturato, le imposte, i bolli ed altre analisi a piacere con il foglio di calcolo. Permette anche la conversione massiva in PDF e l'estrazione degli allegati.

Ogni suggerimento per miglioramenti, nuove funzioni o segnalazione di malfunzionamenti è gradito!

Tutte le applicazioni sono concepite a fini di studio e nessuna responsabilità è imputabile all'autore per errori diretti e/o indiretti causati dall'uso del presente software.

Sono liberamente e gratuitamente scaricabili da questa pagina ed anche dal mio sito:
http://www.marcogualmini.it/strumenti_fattura_elettronica.htm


19 marzo 2020 - Analizzatore e visualizzatore
-Introdotta compatibilità con nuovo tacciato F.E.
-Aggiunta colonna sconto/maggiorazione

3 marzo 2020 – Aggiornamento analizzatore
- Aggiunta la colonna Esigibilità IVA, che permette di evidenziare le fatture con Split Payment
- Rivista la routine di caricamento file: ora vengono aperti tutti i tipi di XML




Versione ExcelVersione Libreoffice

Generatore di XML fattura generico per ditte

Permette di creare i file XML a partire dal foglio di calcolo, compilando i dati necessari in modo controllato. È possibile inserire riferimenti a DDT, dati di trasporto per fattura immediata, dati pagamento.
http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_ditte.xlsm

http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_ditte.ods

Generatore di XML fattura/parcella per professionisti

Permette di creare i file XML a partire dal foglio di calcolo, compilando i dati necessari in modo controllato. Ottimizzato per professionisti, prevede cassa previdenziale e ritenuta d'acconto.
http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_professionisti.xlsm
http://www.marcogualmini.it/file/Fattura_elettronica_professionisti.ods

Visualizzatore convertitore XML/PDF

Apre e visualizza i documenti elettronici in una forma classica e ne permette il salvataggio in formato PDF. È possibile estrarre eventuali allegati presenti nel XML.
http://www.marcogualmini.it/file/Visualizzatore_2_fattura_elettronica.xlsm
http://www.marcogualmini.it/file/Visualizzatore_fattura_elettronica.ods

Analizzatore massivo

Importa più file XML, ne estrae i documenti presenti e riporta i dati in forma tabellare per successive analisi. Verifica e segnala alcuni eventuali errori (codici fiscali errati, incoerenza nelle somme ecc). Mostra l'anteprima del documento e consente di convertire automaticamente tutti i documenti in formato PDF. Compara i documenti con le ricevute di consegna/mancata consegna/scarto.
 
http://www.marcogualmini.it/file/Analizzatore_fattura_elettronica.xlsm
http://www.marcogualmini.it/file/Analizzatore_fattura_elettronica.ods
http://www.marcogualmini.it/file/Manuale_utente_analizzatore.pdf
Manuale dell’analizzatore di fattura elettronica  

Avviso: alcuni antivirus possono segnalare la presenza di virus all'interno dei file.
Si tratta in generale di falsi allarmi, dovuti alla presenza di procedure che effettivamente accedono al filesystem del computer e possono apparire comportamenti illeciti all'analisi euristica. Occorre inserire i file nelle liste di esclusione dell'antivirus. (https://ilmigliorantivirus.com/come-sapere-se-un-virus-in-realt-un-falso-positivo/)

13 commenti:

  1. Ho provato tutti gli strumenti. Davvero ben fatti ed utilissimi per la mia professione. Sviluppatore molto preciso e disponibile. Ottimo lavoro. Speriamo venga aggiornato nel tempo.

    RispondiElimina
  2. Ottimi fogli elettronici per generare le fatture pdf e XML da spedire ai clienti e all'agenzia delle entrate. Per me che uso Libreoffice è stata una sorpresa trovare un foglio elettronico ben fatto utile per il mio lavoro.

    RispondiElimina
  3. Premettendo di essere un profano di VBA, sarebbe possibile, oltre alla ragione sociale del cedente, estrarre anche i codici fiscali/partita iva?

    RispondiElimina
  4. Fogli elettronici ottimamente sviluppati ed aggiornati, mi hanno semplificato un enorme lavoro riguardante la fatturazione elettronica. Inoltre Marco Gualmini è stato disponibile ed efficiente per la risoluzione di un problema che riscontravo. Complimenti per il lavoro svolto.

    RispondiElimina
  5. Il foglio per la generazione della fattura elettronica è veramente ben fatto, mi ha riportato alla semplicità con cui si creavano le fatture fino all'anno scorso, senza inutili complicazioni. Marco Gualmini è poi molto disponibile ad adeguare il foglio a diverse esigenze. Bravo!

    RispondiElimina
  6. Cercando un sw per la conversione massiva di fatture elettroniche in pdf ho trovato l'"analizzatore fatture elettroniche". Fa esattamente quello che mi serve, è intuitivo e non necessita di installazione sul pc (e del conseguente coinvolgimento dei lontani colleghi del servizio IT). Grazie all'autore per aver messo a disposizione questo e altri strumenti con licenza CC.

    RispondiElimina
  7. Complimenti Marco. Hai ragione ad essere particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto con l'Analizzatore. Eccezionali i risultati che si possono ottenere con Excel + VBA. Io mastico abbastanza di VBA ma tu sei ad un livello molto superiore. Fra l'altro uno dei pochi che ha sviluppato lo stesso Analizzatore su LibreOffice. Si vede proprio che sei un vero esperto. Grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie Marco! La tua versione LibreOffice del file XML fattura/parcella per professionisti funziona perfettamente su MAC.

    RispondiElimina
  9. L'importazione massiva dei documenti su foglio di calcolo consente di tenere sotto controllo pagamenti fornitori aperti e quant'altro. Uno strumento eccezionale se paragonato ad altri software piu noti che consentono la sola visualizzazione della fattura nel vecchio formato cartaceo e che spesso necessitano di complesse installazioni. Funzione tra l'altro presente anche nell'analizzatore di Marco Gualmini. E poi veramente notevole che lo sviluppatore abbia sviluppato anche per Libreoffice. Complimenti. Da parte mia provvedo subito ad informare il mio Commercialista.

    RispondiElimina
  10. Bravo a Marco pour son travail !
    J'ai utilisé le fichier Excel Facture Electronique et mapping (en insérant ma feuille facture personnalisée).
    Marco est disponible et répond rapidement aux demandes et ajourne aussi la version car il y avait un petit bug dans le fichier xml généré. En 1 heure tout était en ordre, vraiment utile.
    Merci Marco!
    Grazie a Marco che si e reso molto disponibile, anche nel aggiornare la versione excel perché cera un piccolo errore nel accettare il file con un applicazione (aruba), ma poi in meno di 1 ora, il problema era risolto e sono riuscito a generare la prima fattura elettronica!!
    Bravo Marco.
    Marc

    RispondiElimina
  11. Ottimo lavoro Marco!
    Ho segnalato il bel tool nel sito di Agid & Team forum.italia.it

    https://forum.italia.it/t/analizzatore-di-fatture-elettroniche/13520?u=paolo_del_romano

    RispondiElimina
  12. Ottimo e abbondante! La suite di strumenti messi a punto da Marco ed offerti gratuitamente sono veramente ben fatti e molto utili per analizzare e produrre fatture elettroniche. Ma ciò che fa la differenza rispetto ad altre soluzioni anche a pagamento, è la disponibilità di Marco a recepire richieste per migliorarle ancor di più.

    RispondiElimina
  13. Salve, ottimo lavoro. Il file XML della fattura elettronica, almeno nella versione generica per aziende del convertitore, non deve essere composto da IT + C.F., ma da IT + P.IVA. Aruba in ogni caso non importa il file per questo motivo.

    RispondiElimina