lunedì 3 novembre 2025

Revoca certificati di firma al 31 dicembre 2025

Diversi utenti hanno già ricevuto via email avviso del tipo:
“Scadenza certificazione 31/12/2025 e revoca certificato di sottoscrizione”
“Revoca certificati di firma digitale per scadenza certificazione su Cosmo V9”
e simili

Si tratta di comunicazioni veritiere e, purtroppo da interpretare letteralmente, ovvero diversi dispositivi di firma digitale smetteranno di funzionare a fine anno 2025 e l’unico rimedio è quello di acquistare un nuovo supporto con nuovi certificati digitali. Non è necessario sostituire l’intera chiavetta di firma digitale ma solamente la simcard in essa contenuta, anche se in pratica risulta più semplice, anche se maggiormente onerosa, la sostituzione integrale.


Questo intervento si rende necessario per effetto dell’applicazione della norma europea 910/2014 eIDAS e riguarda solamente i chip di tipo “IDEMIA COSMO V9” che risultano inidonei. Si tratta però di chip largamente diffusi e utilizzati da diversi emittenti di certificati di sottoscrizione, tra cui Infocamere.
Per conoscere il modello del proprio dispositivi di firma si può utilizzare il software di firma in dotazione. Per esempio, in Dike GoSign andare nelle impostazioni, le tue firme, Firma dispositivo, Informazioni dispositivo.

Dopo tale scadenza, il dispositivo non sarà utilizzabile per firmare ma potrà continuare ad essere utilizzato per l’autenticazione all'accesso dei servizi online quali, Portale dei servizi telematici, l’agenzia delle entrate ecc, e anche per la Consolle, per la sola consultazione dei fascicoli.


Nessun commento:

Posta un commento